3 Febbraio 2021
certificazione CRA
Categorie:
CRA


Perché serve una certificazione per diventare CRA?

Il CRA (Clinical Research Associate) è una figura fondamentale della sperimentazione clinica. Le aziende farmaceutiche affidano, proprio al CRA, lo svolgimento e il monitoraggio di uno studio clinico. Il CRA quindi segue e monitora la sperimentazione. 

Il ruolo dei CRA sta assumendo una sempre più notevole importanza numerica all’interno del mondo della ricerca clinica.

Ma non dilunghiamoci oltre, abbiamo già dedicato un articolo al ruolo del CRA che puoi leggere cliccando su questo link: Chi è un CRA 

Oggi vogliamo parlare dell’importanza e dei vantaggi che si hanno ad essere un CRA certificato!

Perché è necessaria la certificazione da CRA? Per poter rispondere all’abbondante numero di annunci di lavoro che ricercano proprio questa figura professionale.

Abbiamo dedicato un altro nostro articolo ai requisiti necessari per poter ottenere la certificazione da CRA, secondo Decreto Ministeriale del 2011, puoi leggere l’articolo cliccando su questo link: Cosa devo fare per Diventare CRA

Tornando a parlare dell’importanza dell’essere un CRA certificato non possiamo non menzionare le CRO. Le CRO sono infatti quelle organizzazioni per le quali il CRA esperto svolge la sua professione. Queste organizzazioni quindi preferiscono assumere CRA già abilitati alla professione, dando ai nuovi CRA compensi molto elevati rispetto alla media degli stipendi.

La figura del Clinical Research Associate è sempre più ricercata, basti guardare le pagine di annunci di lavoro, come ad esempio quella di LinkedIn, scrivendo CRA nella barra di ricerca nella sezione “lavoro” compariranno moltissimi annunci, non solo in Italia ma anche all’estero.

Il CRA certificato può quindi senza indugi inviare la propria candidatura perché in possesso del requisito fondale per svolgere questa professione, l’abilitazione alla professione da CRA secondo il Decreto Ministeriale del 2011

I requisiti imposti dal decreto sono molti e devono essere soddisfatti entro un determinato arco temporale questo però permette all’aspirante CRA di avere tutti gli elementi chiave necessari per poter, una volta ottenuta la certificazione, lavorare come CRA esperto.