Testimonianze
La testimonianza di Alessia
1. Come ti sei trovato nel corso di formazione per diventare CRA?
Mi sono travata molto bene durante il corso. Carla e Cristina sono sempre state disponibili a rispondere a qualsiasi mia domanda e mi hanno dato una formazione a 360° per poter iniziare al meglio questa mia nuova esperienza lavorativa. Ho potuto toccare con mano studi di diverso tipo, dal farmaco al medical device, dalle fasi di sottomissione alle autorità competenti alle mansioni proprie del CRA. Hanno soddisfatto assolutamente le mie aspettative, ho solo ricordi positivi per questa mia breve, ma intensa esperienza.
2. Qual è la parte che più ti è piaciuta del corso?
In realtà tutto il corso mi è piaciuto molto, anche per come è strutturato (possibilità di formazione da remoto e apprendere i compiti del CRA grazie all’affiancamento presso i centri). In particolare le visite presso i centri e il confronto con le diverse figure professionali sono le parti che mi sono piaciute di più.
3. Quante aziende ti hanno contattato già durante la formazione? Quante offerte lavorative hai ricevuto? Ti sei resa visibile su LinkedIn?
Ho reso visibile la mia posizione di Intership con DC Solutions/Leon Research su LinkedIn appena incominciata la formazione, in questo modo sono stata contattata quasi subito da recruiter per diverse CRO su LinkedIn. Verso Settembre/Ottobre (quando avevo al mio attivo qualche visita di monitoraggio) ho iniziato a fare colloqui conoscitivi con loro e poi anche con i manager aziendali sia delle CRO sia degli Sponsor (per posizioni sponsor dedicated). In totale ho ricevuto 8 offerte di lavoro, tuttavia quasi ogni giorno vengo contattata da nuovi recruiter per nuove opportunità lavorative.
4. Lo consiglieresti ad altri? Se si, per quali motivi?
Assolutamente sì. È un corso pratico che permette di conoscere e vivere la realtà lavorativa delle CRO e del ruolo del CRA. Inoltre, cercano di adattarsi alle necessità di ciascun corsista (formazione da remoto, elasticità sulle visite in base agli impegni lavorativi del corsista). È un ottimo corso e trampolino per entrare nel mondo della ricerca clinica e ottenere anche la tanto ambita certificazione da CRA. Tutte le persone, da Carla e Cristina a tutti i CRA con cui ho lavorato, sono sempre stati disponibili e professionali a rispondere a qualsiasi mia domanda e da loro ho appreso il più possibile. Inoltre, dalle mie ricerche su Google e LinkedIn, è l’unico corso che permette di fare le 40 ore teoriche, le 10 visite di monitoraggio e i 4 mesi di attività nell’ambito della ricerca clinica per soddisfare i requisiti per D.M. del 15 novembre 2011.