9 Marzo 2021
DC Solution CRA
Categorie:
CRA


10 risposte a 10 domande su DC Solutions e il lavoro di CRA

1. Di cosa si occupa DC Solutions?

DC Solutions è una società di consulenza e formazione nell’ambito della ricerca clinica, dunque opera nel settore farmaceutico.

Si occupa di formare i nuovi CRA e di certificarli (dando loro l’abilitazione alla professione). La certificazione è una necessità legata al fatto che questa figura professionale in Italia è regolamentata da un Decreto Ministeriale che ne definisce i requisiti.

Perciò, per poter esercitare in qualità di CRA si devono soddisfare tali requisiti.

2. Che cos’è un CRA?

L’acronimo CRA sta per “Clinical Research Associate” quindi Associato alla Ricerca Clinica.

Si tratta della figura professionale che si occupa della gestione di una sperimentazione clinica. Si occupa quindi di seguire tutte le fasi di sperimentazione di un farmaco, oppure di un dispositivo medico, prima dell’immissione in commercio.

3. Cosa intendiamo per Ricerca Clinica?

Le sperimentazioni cliniche o studi sperimentali sono ricerche mediche che coinvolgono le persone e hanno lo scopo di verificare se i nuovi trattamenti (che possono essere farmaci o dispositivi medici) sono sicuri, efficaci e presentano eventuali effetti collaterali. Alcuni studi includono persone sane, ma per la maggior parte coinvolgono pazienti a cui può essere offerta la partecipazione a uno studio.

Esistono altri tipi di ricerche, come gli studi osservazionali, nei quali avviene solo una raccolta di dati che hanno invece lo scopo di dimostrare i possibili effetti di quegli elementi che aumentano o riducono la probabilità di un gruppo di persone di ammalarsi. Negli studi osservazionali il ricercatore osserva e misura, senza intervenire o modificare la pratica clinica corrente.

4. Che cos’è una CRO?

CRO sta per “Clinical Research Organization”, in Italiano Organizzazione di Ricerca a Contratto ovvero tutte quelle aziende deputate alla gestione delle sperimentazioni cliniche. Essenzialmente, sono le aziende per le quali lavorano i CRA.

5. Da dove è nata l’idea di DC Solutions?

L’idea di DC Solutions è nata da un’esigenza reale. Cioè quella di trovare aspiranti associati alla ricerca clinica,

dunque aspiranti CRA, che possano svolgere la professione in totale autonomia.

Il Decreto Ministeriale, che regola tale professione, è molto serrato quindi non permette a tutti di svolgere questo mestiere ma solo a chi è riuscito, tramite diversi percorsi formativi, a soddisfare tutti i requisiti ed è quindi riuscito ad ottenere la tanto ambita certificazione.

Ci sono tantissime persone in Italia che vorrebbero entrare a far parte di questo mondo ma, purtroppo, non possono farlo perché gli manca tutta la formazione pratica (requisito propedeutico ai fini della certificazione). DC Solutions è estremamente competitiva in questo, offrendo a tutti la possibilità di ottenere la certificazione da CRA.

6. Come vengono certificati i candidati CRA?

I corsisti CRA vengono certificati grazie alla nostra partnership con la CRO nella quale lavoriamo, e che noi stesse dirigiamo, che si chiama “Leon Research”. E’ infatti proprio Leon Research, in qualità di CRO, che rilascia tale certificazione.

Leon Research permette ai futuri CRA di imparare coinvolgendoli nella realtà aziendale in quello che noi chiamiamo training on the job.

7. Chi è Leon Research?

Leon Research è una CRO nata a Leòn, nel nord della Spagna, nel 2007 quindi ormai 14 anni fa.
Nel 2016 è stata fondata da noi la filiale italiana a Torino e dal 2019 Leon Research collabora con DC Solutions

nel programma formativo destinato ai futuri CRA italiani.

8. Perché si dovrebbe contattare DC Solutions?

Perché DC Solutions offre una formazione completa che permette in circa 4-6 mesi di ottenere la certificazione da CRA.

Il nostro approccio è del tutto pratico, non è basato su lezioni frontali ma è un vero e proprio training on the job, insomma si impara sul campo!

9. Quali sono i vantaggi di diventare CRA?

I vantaggi sono molteplici. Sono quelli di avere:

⁃  Un lavoro considerato di prestigio

⁃  Un’ottima retribuzione

⁃  Molti benefit

⁃  Grande flessibilità e autonomia

⁃  Autogestione

10. Chi può svolgere questo lavoro? E chi non può? CRISTINA

⁃  Chiunque abbia una laurea scientifica magistrale

⁃  Tanta motivazione

⁃  Intraprendenza

⁃  Voglia di viaggiare

⁃  Chiunque abbia voglia di fare la differenza.